Pro-Ject svela il lancio del nuovo giradischi Debut Pro S Balanced, successore della versione Pro S, che promette di innovare la formula e arricchire l’ascolto grazie ad alcuni interessanti features, come la riduzione del rumore di sottofondo. Ma andiamo ad introdurre la storia e il background nel quale viene lanciato il nuovo Pro S Balanced: il nuovo giradischi si inserisce nella linea Debut, nata a metà degli anni ’90 su iniziativa di Heinz Lichtenegger, fondatore di Pro-Ject, per offrire un prodotto hi-end a un prezzo accessibile. Questa nuova incarnazione conserva lo spirito originale del progetto, integrando innovazioni tecniche che rispondono alle esigenze degli appassionati di musica analogica di oggi.
Caratteristiche principali e dati tecnici
Il nuovo dispositivo creato da Pro-Ject è equipaggiato con una testina Pick it S2 C già regolata in fabbrica e un
braccio in alluminio a S da 10” con connettore SME. L’introduzione del collegamento bilanciato permette di ridurre il rumore di fondo, migliorando la qualità del suono, soprattutto nei dettagli più sottili. Per assicurare una riproduzione stabile e precisa, il piatto in alluminio è dotato di un anello in TPE (elastomero termoplastico), che smorza le risonanze e incrementa il peso fino a 1,7 Kg. Il TPE, posizionato lungo il bordo inferiore, genera un effetto volano che riduce le fluttuazioni e migliora la costanza della rotazione. Il motore, invece, è sospeso con una costruzione a sandwich, soluzione che contribuisce a minimizzare le vibrazioni indesiderate. Anche il braccio da 10” con design a S contribuisce alla qualità della riproduzione, riducendo l’errore di tracciamento, in particolare nei solchi interni.
Prezzo e dettagli tecnici
Il prodotto, che è già disponibile, si presenta in una sola versione color nero satinato, che cerca di raggiungere l’equilibrio tra tradizione e innovazione. Offrendo una qualità superiore per tutti gli appassionati di vinili e musica in generale il prezzo del prodotto è fissato a 999 euro e distribuito in Italia da Audiogamma. Di seguito trovate tutte le caratteristiche tecniche del nuovo Debut Pro S Balanced:
- Velocità: 33, 45/(78) (cambio di velocità elettronico)
- Trazione: cinghia con controllo elettronico della velocità
- Piatto: 300mm, in alluminio con smorzatore TPE e tappetino in feltro
- Cuscinetto del piatto: acciaio inossidabile e bronzo ad alta precisione
- Wow & flutter: 33: +/-0,16%; 45: +/-0,14%
- Deriva di velocità: 33: +/-0,40%; 45: +/-0,50%
- Rapporto segnale/rumore: 68dB
- Braccio: 10” a S in alluminio con connettore SME
- Uscite: PIN RCA standard e MiniXLR
- Lunghezza effettiva/massa: 254 mm/8 g
0 commenti