TIM e gli appuntamenti formativi contro le fake news

da | 10 Mar 2022

Trovare notizie affidabili non è sempre facile. Per questo motivo, TIM partecipa a IDMO (Italian Digital Media Observatory). Il primo osservatorio italiano che supporta e implementa il lavoro dell’European Digital Media Observatory (EDMO). Lavoro sull’impatto delle fake news e sulla diffusione di buone pratiche nell’uso dei media digitali. L’obiettivo è quello di contrastare la disinformazione e le fake news. Contribuire a rendere l’informazione sempre più sicura, anche fornendo strumenti e competenze adeguate a tutti. Nasce così “Appuntamento con i Digital Media”. Un programma formativo gratuito destinato a studenti e docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado. Questo percorso è nato per insegnanti e studenti, ma è aperto a tutti coloro che vogliono diventare consapevoli e attenti.TIM Digital Media fake news

Il ciclo formativo TIM contro le fake news

“Appuntamento con i Digital Media” di TIM, disponibile anche in LIS (la Lingua dei Segni), propone un approccio innovativo attraverso diversi format per riconoscere le fake news. Si parla di incontri live, video pillole e giochi interattivi, progettati con il supporto di ricercatori ed esperti della tematica. Con il fine di supportare lo sviluppo delle competenze sulla Digital e Media Literacy. Si completerà con un test di apprendimento e un attestato di partecipazione per i docenti

. Quest’ultimo potrà essere riconosciuto su S.O.F.I.A, la piattaforma del MIUR che certifica la formazione degli insegnanti. Inoltre, verrà assegnato il titolo di “Digital & Media Educator” alle scuole che parteciperanno più attivamente.

I seminari live saranno quattro:

  • il 23 marzo con “L’ABC del digitale”, il cui obiettivo è aiutare a comprendere l’importanza delle competenze digitali nella società contemporanea;
  • il 6 aprile con “Siamo tutti creatori”, per riflettere e conoscere le modalità, i linguaggi e gli effetti della creazione di contenuti per il web;
  • il 20 aprile con “Privacy e Diritto d’autore”, per identificare gli aspetti critici della creazione e della condivisione di contenuti;
  • il 4 maggio con “Information disorder”, per imparare a valutare criticamente le informazioni e riconoscere le fake news.

I report dalla Rete

Inoltre, saranno realizzati una serie di report dalla TIM Data Room, la unit aziendale che analizza i dati provenienti dalla rete. La TIM Data Room realizzerà specifiche analisi per IDMO con l’obiettivo di illustrare quanto accade online quando vengono diffuse informazioni non vere o distorte. Attraverso questa collaborazione, TIM conferma il suo impegno nella diffusione di competenze digitali nel paese, promuovendo l’utilizzo consapevole dei nuovi strumenti di comunicazione digitale.Tutti gli interessati potranno registrarsi attraverso la pagina Education di IDMO.  Qui sarà anche possibile consultare il calendario degli incontri, vederne i contenuti on demand e rimanere aggiornati sul programma europeo di contrasto alle fake news.

0 commenti

Potrebbe Interessarti