In un momento in cui il mercato degli smartphone è un po’ in stallo, Motorola può dire di essere una delle poche aziende con il segno più. Molta dell’attuale quota di mercato – tra il 7 e il 9 per cento secondo le ultime rilevazioni – viene coperta da prodotti sotto i 150 euro. Ma è grazie a questa base in espansione che l’azienda di proprietà Lenovo può lavorare su smartphone innovativi di fascia alta, come il recente edge 40 e i nuovi arrivati razr 40 e 40 Ultra. Sempre a conchiglia, come l’antenato a cui si sono ispirati. Ma con qualcosa di innovativo in più.
I nuovi smartphone pieghevoli Motorola razr 40 e 40 Ultra
I due modelli Motorola razr 40 si distinguono soprattutto per quanto si trova a telefono chiuso. L’Ultra intatti punta sull’accordo con Pantone per presentarsi con tonalità diverse e davvero accattivanti: Black, Glacier Blue e Viva Magenta. Inoltre ha un display da 3.6 pollici che copre completamente la parte frontale, dando la possibilità di poter gestire molte delle operazioni quotidiani senza dover aprire lo smarphone. Questo vuol dire anche risparmiare la batteria e arrivare a fine giornata in tranquillità. Ma soprattutto avere delle funzionalità personalizzabili subito a disposizione, compresi alcuni videogiochi e il tasto Spotify.
Per il resto si distingue per caratteristiche di fascia alta (così com’è il prezzo da 1199 euro per l’unica versione da 8+256 Gb). Il comparto fotografico, per dire, è dotato di una fotocamera da 12 mpx e, in particolare, di una per i selfie da 32 e di un ultragrandangolo più macro da 13. Che si esaltano utilizzando lo smartphone in modello treppiede, anche per le videocall. Il processore è uno Snapgradon 8 Gen 1, la batteria è una 3.800mAh con ricarica a 30W e ricarica wireless a 5W. Altra considerazione positiva va fatta sulle dimensioni: i razr 40 sono smartphone da taschino e sono molto sottili quando aperti (6,99 mm).
Il perché della versione razr 40
Le qualità indicate sopra hanno insomma riportato il pieghevole di motorola a nuova vita. Seppur in una tipologia di mercato che ancora fa fatica ad uscire dalla quota dell’1 per cento nelle vendite. Tanto per spiegare la difficoltà di imporre un formato nuovo che soffre ancora il prezzo alto. Però è in questo senso che va la decisione di raddoppiare il nuovo razr con una versione base, la 40. Modello che rimette il display frontale al suo posto – in una striscia in basso, ma con una user interface davvero interessante – e che però offre un rivestimento in pelle vegana (sempre in versione Pantone) che al tatto risulta molto gradevole. E si sa che certi particolari, nei dispositivi d’oggi, contano.
La fotocamera principale di Motorola razr 40 da 64 mpx con stabilizzatore ottico cattura foto e selfie nitidissimi in qualsiasi condizione di luce. Anche qui l’ultra grandangolare più Macro Vision è da 13 e la selfie cam è da 32 MP. Ottimo lavoro anche per l’audio con l’introduzione di Dolby Atmos.
Come il fratello più grande, aprendolo il nuovo razr riserva anche la sorpresa di avere una piega quasi invisibile nel suo display da 6.9 pollici, nel senso che per vederla bisogna impegnarsi a mettere lo schermo controluce. Questo insomma elimina le critiche sui precedenti modelli e offre una visione migliore. Interessante è il prezzo – non ancora ufficiale – di 899 euro (arriverà ai primi di luglio, sempre nel taglio da 8+256 Gb). Un listino che, opportunamente promozionato, promette di allargare il giro di vendite di questo foldable, facendo magari da traino a tutto il mercato.
Disponibilità e prezzi
Riassumendo: Motorola razr 40 Ultra a 1199 euro è già disponibile. Il razr 40 a 899 euro si troverà in negozio i primi di luglio. Motorola ha anche fatto uscire un motorola edge 40 Viva Magenta edition al prezzo di 599 euro, disponibile sul sito.
0 commenti