Huawei dice addio ad Android: arriva HarmonyOS Next

da | 15 Ott 2024

Ormai è da anni che Huawei sta lavorando a HarmonyOS Next, e finalmente è nota la data di lancio per la versione definitiva. Sarà il 22 ottobre, e il prossimo flagship della compagnia potrebbe arrivare con il nuovo sistema.

HarmonyOS Next: niente supporto per le app Android

Il lancio di HarmonyOS Next rappresenta un passo significativo per Huawei. Con questo nuovo sistema operativo abbandonerà completamente il supporto per le applicazioni Android, passando invece a un sistema sviluppato internamente. La versione per sviluppatori è stata rilasciata la scorsa estate, e Huawei ha lavorato per creare un ecosistema di app e servizi per accogliere gli utenti. Secondo le ultime stime, Next offre oltre 10.000 app e servizi. La speranza di Huawei è che queste siano abbastanza, ma per molti utenti abbandonare Android sarà probabilmente difficile.

Da un punto di vista di grafica, Next è identico all’HarmonyOS attuale. Il software, invece, utilizzaun sistema operativo basato su microkernel sviluppato internamente, fondato sul core open-source di OpenHarmony. Questo sistema supporta le app tramite l’Ark Compiler e i Servizi Mobile Huawei (HMS), promettendo un’architettura unificata e fluida tra i dispositivi e il cloud.

Il prossimo flagship di Huawei, il Mate 70, è pronto per il lancio e potrebbe essere il primo dispositivo a essere dotato della nuova versione di HarmonyOS. Tuttavia si attende ancora una data di lancio precisa.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti