Nel corso dell’evento “Peek Performance”, tenutosi l’8 marzo, Apple ha presentato diverse novità e prodotti, tra cui il nuovo computer desktop Mac Studio. Pensato per fornire ad ogni utente tutto il necessario per creare una postazione di lavoro da sogno, è una rivoluzione per il settore. Offre prestazioni senza precedenti, tante porte per una connettività estesa e un design compatto. Perfetto da tenere a portata di mano, sulla scrivania. Grazie ai chip M1 Max e M1 Ultra, si aggiunge alla linea di Mac Apple più potente di sempre.“Con le incredibili prestazioni rese possibili dai chip M1 Max e M1 Ultra, l’ampia gamma di opzioni di connettività e un design compatto in cui tutto è a portata di mano, Mac Studio inaugura una nuova era per i computer desktop”, ha dichiarato Greg Joswiak, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple.
Ricavato da un unico blocco in alluminio estruso, occupa pochissimo spazio e trova posto sotto la maggior parte dei display. Ogni elemento al suo interno è pensato per ottimizzare le prestazioni dei chip, rendendolo potente e versatile. Questo anche grazie al suo innovativo design termico. Inoltre, è incredibilmente silenzioso anche con i carichi di lavoro più pesanti.
Mac Studio: connettività a portata di mano
Grazie al suo design compatto, su Mac Studio le porte di uso più comune sono tutte facilmente raggiungibili. Sul retro:
- quattro porte Thunderbolt 4 per collegare display e dispositivi ad alte prestazioni;
- una porta 10Gb Ethernet;
- due porte USB-A;
- una porta HDMI;
- un jack audio professionale per cuffie ad alta impedenza o altoparlanti amplificati esterni.
Possiamo trovare anche due porte USB-Ce uno slot per schede SD per importare facilmente foto e video. Inoltre, sono integrate le tecnologie Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0 e si possono collegare diversi monitor: fino a quattro Pro Display XDR oltre a una TV 4K, per un totale di quasi 90 milioni di pixel.
Una postazione di lavoro da sogno
Con Mac Studio si possono fare cose impossibili su altri computer desktop, come il rendering di enormi ambienti 3D e la riproduzione di 18 stream di video ProRes. Questo anche grazie a una memoria che supera di gran lunga quella dei computer tradizionali: può arrivare infatti a un’incredibile RAM di 128 Gb e a una storage di 8 Tb. Fornisce, quindi, ad ogni utente tutto il necessario per creare una postazione di lavoro da sogno. Soprattutto per portare la loro creatività a nuovi livelli. Questo computer è ideale per chi:
- scrive e produce musica;
- lavora con il 3D;
- sviluppa app;
- lavora nel campo della fotografia;
- si occupa di videomaking.
Mac Studio è stato progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Nonostante le sue straordinarie prestazioni, impiega molta meno energia della concorrenza. Usa il 100% di terre rare riciclate in tutti i magneti e il 100% di stagno riciclato per le saldature della scheda logica, oltre a plastica e alluminio riciclati in vari componenti. Rispetta i rigidi standard Apple in materia di efficienza energetica, è privo di numerose sostanze nocive e ha un imballaggio realizzato con fibre di legno riciclate o provenienti da foreste a gestione sostenibile. Inoltre, tutte le attività dell’azienda sono carbon neutral. Apple prevede di raggiungere, entro il 2030, l’obiettivo impatto zero sul clima in tutto il business. Ciò significa che ogni dispositivo Apple venduto sarà interamente a impatto zero: dalla fabbricazione dei componenti all’assemblaggio, dal trasporto all’utilizzo da parte dell’utente finale, dalla ricarica fino al riciclo e al recupero dei materiali.
Prezzi e disponibilità
Il nuovo Mac Studio è disponibile dall’8 marzo sull’Apple Store e tramite l’app Apple Store. Le consegne inizieranno venerdì 18 marzo, quando sarà disponibile anche in alcuni Apple Store e Rivenditori Autorizzati Apple. Mac Studio è in vendita a partire da 2.349 euro.
0 commenti