Dallo scorso novembre, Meta stava lavorando a un visore a realtà mista pensato per competere con Apple Vision Pro. Conosciuto con il nome in codice di “La Jolla”, sarebbe dovuto uscire nel 2027. Ma secondo le ultime voci, sarebbe stato cancellato.
Meta cancella il suo visore: costava troppo
Il motivo della cancellazione del visore a realtà mista di Meta sarebbe stato il costo. Il prodotto, infatti, avrebbe dovuto utilizzare schermi MicroOLED, che l’avrebbero reso costoso da produrre (e anche da comprare). L’obiettivo di Meta era quello di tenerlo sotto ai 1000 dollari, ma molto probabilmente non sarebbe stato possibile. A questo si deve aggiungere il fatto che nemmeno il Vision Pro è riuscito a fare centro sul mercato: e se non ci riesce Apple, forse non conviene nemmeno provarci.
Il CTO di Meta, Andrew Bosworth, non ha né confermato né smentito la notizia, almeno direttamente. Ma stando alle sue parole prototipi di questo tipo sono sempre in produzione, ma è normale che non tutti arrivino alla fase di produzione. Quello di “La Jolla” non sarebbe quindi un caso speciale, ma soltanto una delle tante idee che non hanno visto la luce del sole per un motivo o per un altro.
Questa notizia, comunque, non vuol dire che Meta si sta arrendendo nel campo della realtà virtuale. Un visore di realtà virtuale a basso prezzo, conosciuto come Ventura, dovrebbe arrivare entro l’anno. E assieme a questo ci saranno anche degli occhiali in realtà aumentata, proprio come i vecchi (e sfortunati) Google Glass.
0 commenti