Soffrite il mal d’auto?
Il problema potrebbe diventare più complicato nel caso in futuro saliste su un auto a guida autonoma. Ed è per questo allora che Jaguar Land Rover sta sviluppando un software che sarà in grado di ridurre la cinetosi (così si chiama tecnicamente il disturbo) attraverso l’adattamento. In modo da offrire ai propri clienti una guida più raffinata e confortevole possibile.
Il software anti cinetosi di Jaguar Land Rover
Per un guida autonoma confortevole
Durante la prima fase del progetto, è stato elaborato un “punteggio benessere” che potrebbe ridurre l’impatto delle cinetosi fino al 60%. Gli ingegneri informatici dell’impianto Jaguar Land Rover di Shannon, hanno ora implementato questa percentuale all’interno del software per la guida autonoma.
Il software intelligente lavora sui dati provenienti da 20.000 miglia percorse, sia nel mondo reale che in quello virtuale, per elaborare una serie di parametri per la valutazione delle dinamiche di guida. L’avanzato sistema di apprendimento automatico, assicura alla vettura l’ottimizzazione del suo stile di guida sulla base dei dati raccolti in ogni miglio di percorrenza.
Questa tecnologia può essere quindi utilizzata per insegnare a ogni vettura Jaguar e Land Rover come guidare in modo autonomo, mantenendo al contempo inalterate le peculiarità individuali di ciascun modello. Sia nel caso delle prestazioni Jaguar sia per quanto concerne la capacità all-terrain Land Rover. Tutto ciò ha contribuito ad un continuo sviluppo da parte dell’azienda della migliore esperienza a bordo possibile, viaggiando verso un futuro sempre più autonomo, elettrico e connesso.
Come si risolve il mal d’auto
La cinetosi colpisce oltre il 70% delle persone. Spesso si genera quando gli occhi ricevono informazioni diverse da quelle rilevate dall’orecchio, dalla pelle o dal corpo. Questo disturbo viene comunemente avvertito durante la lettura nei lunghi viaggi a bordo di un veicolo. Grazie al nuovo sistema, l’accelerazione, la frenata e la posizione nella corsia di percorrenza, possono essere ottimizzati per evitare la sensazione di nausea nei passeggeri.
Come nel caso del controllo adattivo della velocità di crociera e dei sistemi di monitoraggio delle corsie, gli ingegneri sono ora in grado di sviluppare delle funzionalità maggiormente affinate per quanto riguarda i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per i prossimi modelli.
Destination Zero
Questo progetto rappresenta un’ulteriore tappa nell’ambizioso viaggio Destination Zero.
Pensato per rendere la nostra società più sana e più sicura, così come i nostri ambienti più puliti, attraverso una costante ricerca d’innovazione. Con la missione di aumentare la qualità della futura vita urbana, Jaguar Land Rover ha anche lanciato Project Vector, un avanzato concetto di autonomia per la futura mobilità.
In un mondo post COVID-19 le aspettative dei clienti sul trasporto privato si stanno modificando a favore di una mobilità sicura e pulita, in cui lo spazio personale e l’igiene saranno una priorità. Così ecco nuovi materiali e nuove tecnologie per soddisfare queste aspettative. Per migliorare il benessere dei passeggeri a bordo della vettura, gli attuali veicoli sono stati progettati ed equipaggiati con alcune dotazioni all’avanguardia. Come il Driver Condition Monitor e la ricarica wireless antimicrobica per i dispositivi mobili.
Inoltre il sistema di rinfrescamento dei sedili, l’illuminazione ambientale e le configurazioni multiple dei sedili, possono ridurre significativamente la probabilità di cinetosi. I nuovi modelli offrono dinamiche di guida adattive su tutte le rispettive gamme, contribuendo a rimuovere il movimento stradale a bassa frequenza che può indurre la nausea modificando le impostazioni di marcia ogni 10 millisecondi.
0 commenti