I problemi di Fifa 23

da | 5 Giu 2023

I problemi che hanno stancato molti.

Scritto da un giocatore che a fifa ci ha giocato per ore e ore, giocando anche Fut Champions (e molto spesso, rompendo controller).

 

1 Il gioco non cambia (sostanzialmente) più, da quasi 10 anni

1 Bug imbarazzanti

E così che assistiamo a scene spettacolari, come Haaland che galleggia o Messi che cammina sulla tribuna.

2 Sistema di punizione troppo complicato (non lo capiscono ancora molti top player)

Sistema di punizione che è spesso troppo complicato da imparare, oltre a cambiare ogni anno.

3 Il pay to win

Parlo del cosidetto sistema Loot Boxes. Questo consiste nel comprare pacchetti fifa, di diversi tipi, che ti permettono di trovare migliori giocatori, vale a dire giocatori con una media di stats più alta o con determinate abilità. Ciò permette ovviamente di avere maggiori possibilità di utilizzare migliori carte in campo.

Già l’Olanda nel 2020 obbligò per lo stesso motivo, Fifa EA Sports a pagare la multa salatissima di 10 milioni di dollari, accusando i Loot Boxes di Fifa di far parte dei giochi d’azzardo. Due anni dopo però il governo olandese dichiarò che il sistema utilizzato da Fifa non era proprio un gioco d’azzardo, almeno da un punto di vista legale.

4 Handicap

Secondo la teoria dell’Handicap, a seconda della quantità tue vittorie, Fifa ti facilita o rende più difficile la vittoria, tramite il peggiormento delle stats in campo. È così che passi dal vincere  8 a 0, a perdere 1 a 0 dopo 5 pali e dopo che il tuo avversario ha fatto due tiri in porta.

5 Difensori che sembrano Hincapié

I difensori sono irrealisticamente veloci e ti tolgono il pallone troppo facilmente.

6 Skill da giocatori in pensione

Nella vita reale, un giocatore molto forte nel dribbling, come Neymar o Plata, possono anche fare quella giocata che permette loro di superare 3 o 4 giocatori. Su Fifa 23 invece no. Se ti passa in mente l’insensata idea di dribbare, a meno che tu no sia un pro player, perderai il pallone del 90% delle volte. In questo modo fifa uccide una delle poche cose buone che aveva al gioco, il fatto di divertire. Ronaldinho con 48 anni dribbla meglio.

Conclusione

Fin quando Fifa non avrà un valido competitor (e no, eFotball non lo è), gli sviluppatori non saranno sufficientemente stimolati a creare un gioco migliore.

Non resta che avere fiducia nella ascesa di potenziali concorrenti.

Guarda anche Fifa trema, arriva UFL
Per la foto ringrazio Foto Leonardo Hidalgo

 
0 commenti

Potrebbe Interessarti