Fatturato in crescita per l’aspirapolvere Folletto, l’unico che non si può comprare online

da | 8 Mag 2024

Cresce nel 2023 il  fatturato complessivo del Gruppo Vorwerk, ossia il produttore di celebri elettrodomestici come l’aspirapolvere Folletto e il robot da cucina Bimby. Il Gruppo ha raggiunto quota 3,2 miliardi di euro, +4,4 % rispetto all’anno precedente. Bene anche l’utile pari a 291 milioni di euro.

I dati del fatturato del Gruppo Vorwerk

La divisione “Culinary”, il robot da cucina Bimby e la piattaforma di ricette Cookidoo, ha registrato vendite record per il quarto anno consecutivo con un risultato di 1,7 miliardi di euro. Mentre la divisione “Cleaning”, il sistema di pulizia Folletto, ha realizzato dal 2015 il secondo fatturato più alto nella storia del Gruppo Vorwerk, con un risultato di 860 milioni di euro (+7,1 %). Con ricavi di 570 milioni di euro, Akf Bank (la finanziaria del Gruppo) ha inoltre contribuito con una crescita del 14,8%.
Insomma un successo grazie alla modalità di vendita vecchio stampo dell’azienda che incurante dell’e-commerce, punta solo sulla vendita diretta con 100 mila incaricati che dimostrano le qualità dei prodotti a casa degli acquirenti. Vorwerk è infatti l’azienda numero uno di vendita diretta in Europa e leader mondiale in questo settore nel campo elettrodomestici di alta qualità.

Aspirapolvere Folletto, in Italia crescita del 9,6%

Vorwerk Italia ha registrato un incremento del fatturato del 9,6% a 428 milioni di euro, nella divisione dell’aspirapolvere Folletto. Mentre Bimby è cresciuta del 2,2% raggiungendo un fatturato di 207 milioni di euro. In Europa sono inoltre stati fatti investimenti in Francia, con 57 milioni di euro spesi nella costruzione di uno stabilimento di produzione Thermomix. Un impianto che ha festeggiato il suo completamento nel settembre 2023.
In più, 47 milioni di euro sono stati investiti nella nuova sede direzionale del Gruppo a Wuppertal-Rauental, di cui la prima pietra è stata posata a luglio 2023. Il Gruppo Vorwerk è adesso presente nel settore di vendita diretta in 61 Paesi. Con un focus sull’Europa, ma anche in Asia e Nord e Sud America.
0 commenti

Potrebbe Interessarti