Arrivano a Roma, dove il servizio è già attivo, e a Milano tra 15 giorni le biciclette elettriche di Dott. Ovvero la società con sede in Olanda che opera nei servizi di micromobilità ed è già attiva in diverse capitali europee.
Dott, biciclette elettriche con tariffa mensile
A Milano già ci sono i monopattini Dott con tariffe mensili molto interessanti. Al momento infatti con 29,99 euro al mese è possibile fare corse illimitate. Anche le biciclette elettriche a pedalata assistita promettono risparmi rispetto ad altri costosi servizi con tariffe al minuto tipo Ridemovi. Dott infatti ha sposato la filosofia del pacchetto mensile: 100 corse di mezz’ora a 29,99 al mese. E in più si potrà anche scegliere il mezzo: bici o monopattino.
Non c’è dubbio comunque che la concorrenza farà bene a Ridemovi le cui tariffe sono costose in quanto comprendono pacchetti a minuti che si rinnovano automaticamente. Un meccanismo che ricorda un po’ i primi tempi della telefonia mobile che permetteva alle società di tlc di portare a casa notevoli profitti. Poi è arrivata la concorrenza e i prezzi delle chiamate da smartphone si sono calmierati. Lo stesso potrebbe accadere ai servizi di micromobilità.
Il pacchetto da 100 corse
In effetti le 100 corse promesse da Dott costano circa 30 centesimi l’una. Mentre il costo dell’abbonamento è simile a quello urbano sui mezzi pubblici. Dott ovviamente reputa che la media delle corse utilizzate da un singolo abbonato sia di circa 60 al mese. Se invece si utilizzano tutte le 100 corse si parla di oltre 3 al giorno fino a mezz’ora l’una. Insomma una andata e ritorno da scuola, dal lavoro o per svago.
Ovviamente per attivare il servizio bisogna scaricare l’app. Che, per i monopattini, indica le zone dove è permesso il parcheggio ma anche le zone dove non si può passare con il mezzo. A Roma le bici, molto colorate, sono già disponibili. Dott è operativa in oltre 30 città di 9 paesi europei, fra cui Londra, Parigi e Bruxelles. Gestisce circa 40milan mezzi in tutta Europa e Italia è già presente con i monopattini a Roma, Milano, Monza, Torino, Verona, Padova, Ferrara e Palermo. Nata ad Amsterdam nel 2018 da un’idea di Maxim Romain e Henri Moissinac, Dott ha già raccolto investimenti per 130 milioni di euro.
0 commenti