Sono 456 milioni gli ascoltatori Spotify sparsi in tutto il mondo che hanno reso il 2022 un anno unico, ascoltando artisti, album, canzoni, playlist e podcast. È ora disponibile l’esperienza personalizzata in-app che consente di scoprire e condividere la musica e i podcast che più ci hanno fatto compagnia durante l’anno.Stiamo parlando di Spotify Wrapped 2022, l’esperienza che celebra la bellezza delle connessioni e le mille sfaccettature della nostra personalità attraverso la musica. Vediamo quindi le nuove funzionalità e i risultati di Spotify Wrapped 2022 a livello globale e in Italia.
Spotify Wrapped 2022
A partire da oggi, tutti gli utenti possono accedere alla propria esperienza personalizzata Wrapped, esclusivamente dall’app aggiornata di Spotify (iOS e Android). Tra le nuove funzionalità:
- nuove Stories personalizzate con feature come la tua Personalità Musicale, che permette di scoprire la propria identità di ascoltatore tra 16 tipi diversi, e Audio Day. Quest’ultimo svela come i nostri gusti musicali evolvano durante la giornata;
- opzioni di condivisione ampliate su WhatsApp e Line. Inoltre, è possibile sbloccare un filtro Snapchat personalizzato, che riassume la propria Personalità Musicale, e scoprire GIF personalizzate su GIPHY;
- Spotify Island nel Metaverso;
- video esclusivi di artisti;
- Spotify Camp Nou Takeover, con cui è possibile visualizzare sui social i video Wrapped di alcuni giocatori.
La classifica mondiale
Il vincitore assoluto è la superstar portoricana Bad Bunny che per il terzo anno consecutivo resta in cima alle classifiche come artista più ascoltato a livello globale con oltre 17 miliardi di stream. Per celebrare questo risultato, per tutti i brani di Bad Bunny presenti in piattaforma, Spotify sostituisce il proprio cuore verde con l’iconico cuore rosso dell’artista. Sul podio troviamo anche Taylor Swift e Drake, seguiti da The Weeknd e BTS.L’artista donna più ascoltata nel 2022 su Spotify è proprio Taylor Swift, con oltre 11 miliardi di stream, seguita da Doja Cat e Dua Lipa. I Måneskin restano gli artisti italiani più ascoltati all’estero, mentre Laura Pausini diventa l’artista donna italiana più ascoltata in streaming nel mondo.A guidare la classifica mondiale delle canzoni con il maggior numero di stream è “As It Was” di Harry Styles con oltre 1 miliardo di stream. In seconda e terza posizione “Heat Waves” dei Glass Animals e “STAY” di The Kid LAROI e Justin Bieber. Per quanto riguarda la classifica degli album, l’album dell’anno si conferma essere “Un Verano Sin Ti” di Bad Bunny, seguito da “Harry’s House” di Harry Styles e “SOUR” di Olivia Rodrigo.
La classifica italiana
Passiamo ora ai risultati della classifica italiana. In Italia, per il secondo anno consecutivo, Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato del 2022, seguito da Lazza e thasup, in seconda e terza posizione. L’artista donna più ascoltata è invece Madame che si posiziona all’ottavo posto.Lanciata a Sanremo 2022 e approdata all’Eurovision Song Contest 2022, “Brividi” di Mahmood e BLANCO si attesta come la canzone più ascoltata su Spotify in Italia. In seconda e terza posizione troviamo “Shakerando” di Rhove e “LA CODA DEL DIAVOLO” di Rkomi e ELODIE. L’album con il maggior numero di stream è “SIRIO” di Lazza, seguito da “TAXI DRIVER” di Rkomi e “Blu Celeste” di BLANCO.Infine, tra i podcast più ascoltati troviamo al primo posto “The Essential”, “Muschio Selvaggio” e “Stories” al secondo e terzo posto.
Leggi anche della fatturazione a scelta dell’utente su Spotify.
0 commenti